Vicenza in Lirica dal 14 al 27 luglio 2013

Comunicato stampa

 

Scarica il comunicato stampa di Vicenza in Lirica in PDF

 

Vicenza in Lirica

dal 14 al 27 luglio 2013

Due settimane di canto e musica lirica a Vicenza

2 Master Class di canto lirico e canto da camera

2 concerti studio di musica sacra e da camera

3 incontri culturali

2 concerti finali degli allievi della Master Class

2 concerti collaterali

 

Un progetto dell’Associazione culturale “Concetto Armonico”

con il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Vicenza

con l’ospitalità di “Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari”

 

 

Vicenza in Lirica è un progetto ideato dall’associazione culturale “Concetto Armonico” rivolto ai giovani che intendono approfondire gli studi del canto lirico e dell’opera, ma anche finalizzato alla promozione e diffusione della musica lirica a Vicenza, con una serie di eventi aperti al pubblico.

La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo, che ospitano il programma delle due Master Class, ovvero le lezioni di alta formazione tenute da professionisti di alto livello del mondo della musica lirica internazionale. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Vicenza. Importante, inoltre, il supporto del Lions La Rotonda di Vicenza che ha voluto sostenere l’impegno degli studenti con un contributo per la realizzazione delle lezioni.

Il programma di Vicenza in Lirica prevede due Master Class di canto aperte a studenti provenienti da tutto il mondo. La prima, dal 16 al 20 luglio, sarà tenuta dal M° Roberto Scandiuzzi, celebre basso che nella sua trentennale carriera è stato, ed è tuttora, protagonista nei principali teatri d’Opera del mondo. La seconda Master Class, di canto da camera, dal 23 al 27 luglio avrà come insegnante il pianista Norman Shetler, professore all’Università di Vienna e docente al Mozarteum di Salisburgo che può vantare oltre cento registrazioni discografiche che coprono quasi l’intero repertorio di Schubert e Schumann. Le lezioni si svolgeranno dal martedì al sabato, dalle 10 alle 18, alle  Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza. La prima Master Class e relativi concerti sono accompagnati al pianoforte dal M° Federico Brunello, mentre la seconda con relativi concerti dal M° Fausto Di Benedetto.

Gli allievi iscritti sono giovani fra i 20 e i 30 anni provenienti da tutta Italia, ma anche dall’Argentina, dalla Corea, dal Messico e da altri paesi europei. Avranno modo di esibirsi in un concerto di studio a metà della settimana, il primo presso la Chiesa dei Servi, giovedì 18 luglio alle ore 21, ed il secondo presso l’Oratorio dei Proti, giovedì 25 luglio alle ore 17. In occasione del concerto del  25 luglio si svolgerà anche la presentazione del romanzo storico “Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa” della scrittrice vicentina Valentina Casarotto. Entrambe le Master Class si concluderanno con il concerto finale degli studenti che si esibiranno nei brani perfezionati durante la settimana di studio presso le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, rispettivamente sabato 20 e sabato 27 luglio alle ore 17.

I concerti finali degli allievi saranno preceduti da una conferenza sui temi della musica e dell’opera lirica, sabato 20 e sabato 27 alle ore 16.00. Il primo incontro, a cura della dottoressa Nicla Sguotti, sarà dedicato alla figura del grande direttore d’orchestra Tullio Serafin che diresse la prima Aida del Festival Areniano di Verona di cui quest’anno ricorre il centenario. Il secondo incontro, con il professor Antonio Juvarra, esperto di tecnica vocale, sarà dedicato sul significato di “cantare l’opera”.

Ad aprire la rassegna di Vicenza in Lirica, un grande concerto domenica 14 luglio alle ore 21 presso il Tempio di Santa Corona a Vicenza che avrà come protagonista Frate Alessandro Brustenghi, frate francescano della Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi divenuto celebre in tutto il mondo con la pubblicazione del suo primo disco “Frate Alessandro, la voce di Assisi” che lo scorso anno ha raggiunto i vertici delle classifiche di vendita in Gran Bretagna. Frate Alessandro sarà accompagnato dal soprano Antonella Casarotto e dal “Coro di Vicenza” diretto dal maestro Giuliano Fracasso. Biglietto di ingresso di euro 10,00 acquistabile direttamente in chiesa prima del concerto oppure nei giorni precedenti presso la Libreria San Paolo in Corso Palladio. Il ricavato sarà devoluto alla “Comunità Shalom” di Brescia per la costruzione di un asilo nido per i bambini ospiti della comunità e per le famiglie bisognose.

Un secondo grande concerto, domenica 21 luglio alle ore 21 presso il Tempio di Santa Corona, vedrà protagonisti il Coro di Vicenza ed il controtenore Florian Lauss. In occasione di questo concerto verrà consegnato al maestro Giuliano Fracasso il premio alla carriera Concetto Armonico per la passione e la professionalità con cui ha saputo promuovere la musica a Vicenza negli ultimi 40 anni. Biglietto di ingresso di euro 8,00 acquistabile direttamente in chiesa prima del concerto. Il ricavato sarà destinato al fondo di borse di studio “Concetto Armonico”.

Il presidente di “Concetto Armonico”, il baritono Andrea Castello, si dice soddisfatto per la realizzazione di questo grande progetto che desidera portare la Lirica in città per 15 giorni. Un progetto condiviso e sostenuto sin da subito dalle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, che hanno voluto mettere a disposizione i prestigiosi spazi del palazzo.

L’obiettivo di Castello è quello di realizzare un vero e proprio appuntamento annuale a Vicenza con grandi nomi della lirica, in grado di affermarsi come evento di riferimento per le Master Class di canto ed in grado di coinvolgere un pubblico sempre più numeroso. Essere riusciti a portare a Vicenza dei nomi così prestigiosi del panorama musicale ed essere riusciti ad attrarre studenti da tutto il mondo, rappresenta già un successo per questa prima edizione di Vicenza in Lirica.

 

 

 

Per Informazioni:

Concetto Armonico, segreteria e ufficio stampa
Dott. Paolo Grigolo
Cellulare 338.69.13.507

Dott. Guido Faggion
Cellulare 329.32.65.095

Mail: ufficiostampa@concettoarmonico.it  – info@vicenzainlirica.it

Programma

Prima Master Class di canto lirico e canto da camera

Vicenza 14-27 luglio 2013

 

Domenica 14 luglio 2013 – ore 21

Chiesa di Santa Corona
Laudato Sii – Frate Alessandro

Concerto del tenore Frate Alessandro Brustenghi con il Coro di Vicenza diretto dal M° Giuliano Fracasso, il soprano Antonella Casarotto, accompagna al pianoforte il M° Silvia Carta.

Ingresso € 10,00 – Concerto benefico a favore della Comunità Shalom per la realizzazione di un asilo per i bambini ospiti della Comunità ed i bisognosi.

 

Martedi 16 – sabato 20 luglio 2013 – dalle ore 10 alle ore 18

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Master Class di canto lirico con il M° Roberto Scandiuzzi. Accompagna al pianoforte il M° Federico Brunello.

 

Giovedi 18 luglio 2013 – ore 21

Chiesa dei Servi
Concerto di musica sacra degli allievi della Master Class di canto lirico del M° Roberto Scandiuzzi. Accompagna al pianoforte il M° Federico Brunello.

Ingresso libero.

 

Sabato 20 luglio 2013

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Tullio Serafin, Direttore modello – ore 16

In occasione del centenario del Festival Areniano, un ricordo del grande Maestro Tullio Serafin che diresse la prima opera rappresentata in Arena, il 10 agosto 1913. Successore di Toscanini alla Scala, per un decennio direttore principale al Metropolitan di New York e poi all’Opera di Roma. Serafin scoprì e fece conoscere al mondo Maria Callas. A cura della musicologa dottoressa Nicla Sguotti.

 

 

Concerto finale della Master Class del M° Roberto Scandiuzzi – ore 17

Gli allievi della Master Class di canto lirico si esibiscono nelle arie d’opera perfezionate durante la settimana di studio con il M° Roberto Scandiuzzi. Accompagna al pianoforte il M° Federico Brunello.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Domenica 21 luglio 2013 – ore 21

Chiesa di Santa Corona
Concerto di musica sacra con il Coro di Vicenza e il controtenore Florian Lauss. Accompagna al pianoforte il M° Fausto Di Benedetto.

Consegna del premio Concetto Armonico alla carriera al M° Giuliano Fracasso per la passione e la professionalità con cui ha saputo promuovere la musica a Vicenza negli ultimi 40 anni.

Ingresso € 8,00 da destinare al “Fondo Concetto Armonico” per sostenere la musica e i giovani artisti.

 

Martedi 23 – sabato 27 luglio 2013 – dalle ore 10 alle ore 18

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Master Class di canto da camera con il M° Norman Shetler. Accompagna al pianoforte il M° Fausto Di Benedetto.

 

Giovedi 25 luglio 2013 – ore 17

Oratorio dei Proti
Concerto di musica cameristica degli allievi della Master Class di canto da camera del professore M° Norman Shetler. Accompagna al pianoforte il M° Fausto Di Benedetto.

Presentazione del libro storico Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera  della professoressa Valentina Casarotto.

Ingresso libero.

 

Sabato 27 luglio 2013

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Il canto lirico: tecnica ed interpretazione, studio e palcoscenico – ore 16

Riflessioni con il professor Antonio Juvarra, tra i più grandi esperti italiani di tecnica vocale, sul significato del “cantare l’opera” e sul canto come espressione creativa. Storia, tradizione, tecnica ed interpretazione.

Concerto finale della Master Class del M° Norman Shetler – ore 17

Gli allievi della Master Class di canto lirico si esibiscono in brani di musica da camera perfezionati durante la settimana di studio con il M° Norman Shetler. Accompagna al pianoforte il M° Fausto Di Benedetto.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Concetto Armonico

Associazione Culturale Internazionale

per la promozione delle Arti e della Musica
Via Coette Alte, 11
30100 Rottanova di Cavarzere, Venezia

Telefono 349 62 09 712
eMail: info@concettoarmonico.it
www.concettoarmonico.it

Concetto Armonico nasce nel 2011 a Rottanova di Cavarzere (Ve), piccola frazione che diede i natali al grande direttore d’orchestra Tullio Serafin che in questo modo si è voluto omaggiare, con l’obiettivo di fornire spazi ed opportunità ai giovani artisti che desiderano intraprendere una carriera nel Mondo dell’Opera e della musica classica. Nei due anni di vita l’associazione ha realizzato master class di canto lirico ad Assisi, concerti in Vaticano, a Vienna, Assisi, Vicenza, Chioggia, Cavarzere e Piove di Sacco. Giovani promesse della musica lirica hanno avuto la possibilità di esibirsi accanto ad artisti del calibro di Daniela Dessì, Katia Ricciarelli, Fabio Armiliato e Danilo Rigosa. Socio onorario e madrina dell’associazione è il soprano di fama internazionale Daniela Dessì.

I concerti realizzati dall’associazione sono sempre stati anche occasione per raccogliere fondi da destinare ad attività benefiche. Nel 2012 le offerte raccolte sono state devolute ad Apurimac onlus che opera nell’omonima regione sulle Ande Peruviane, come anche per i terremotati dell’Emilia, mentre per l’anno in corso l’aiuto andrà alla Comunità Shalom di Palazzolo (Bs) fondata da Suor Rosalina per aiutare i giovani in difficoltà.

 

 

                                                                                                                                      Nota informativa

 

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza

Le meraviglie di una residenza barocca. Lo stupore di fronte alla maggiore collezione di icone russe in Occidente.

 

Palazzo Leoni Montanari, sede storica della Banca Cattolica del Veneto, è una prestigiosa dimora vicentina di fine Seicento, che spicca per l’esuberanza decorativa e scenografica tipica del gusto barocco.

La trasformazione di questo palazzo nelle omonime Gallerie, dopo un accurato intervento di restauro realizzato alla fine degli anni Novanta, è stata la prima iniziativa museale che Intesa Sanpaolo ha intrapreso con il desiderio di mettere a disposizione della collettività i tesori d’arte di cui l’Istituto è proprietario.

Gli ambienti del piano nobile del palazzo ospitano una preziosa raccolta di pittura veneta del XVIII secolo, espressione dell’ultima, splendida stagione pittorica della Serenissima, tra cui si segnalano un nutrito corpus di tele di Pietro Longhi, vedute urbane e “capricci” architettonici di Canaletto, Luca Carlevarijs, Francesco Guardi, Michele Marieschi e altri.

Al piano alto delle Gallerie, una atmosfera rarefatta, immersa nella penombra e nella musica, accompagna il visitatore in un viaggio nella luce e nel mistero di centoquaranta icone russe dal XIII al XIX secolo. Le immagini sacre, che appartengono alla più importante collezione di antiche icone russe in Occidente, sono esposte secondo un itinerario che affronta i temi della tradizione liturgica ortodossa.

Le icone non esposte (circa trecentoventi) sono custodite in un deposito allestito secondo i più moderni criteri di conservazione nei locali annessi al palazzo. Sono attivi inoltre un laboratorio di restauro e una biblioteca specialistica per gli approfondimenti storico-culturali legati all’arte dell’icona. Dai computer della biblioteca è inoltre possibile consultare l’Index of Christian Art, l’importante archivio di documenti e immagini dedicato all’arte cristiana, sviluppato dalla Princeton University.

 

Nel corso degli anni, le Gallerie hanno ospitato numerose esposizioni temporanee, promosse e curate da Intesa Sanpaolo, secondo alcune direttrici.

L’interesse ad approfondire la conoscenza del mondo culturale, spirituale e artistico dell’Oriente cristiano – suggerito dalla collezione di icone russe – si declina in un programma di mostre a cadenza ritmata promosso in collaborazione con importanti musei nazionali e internazionali. Tra le esposizioni più recenti ricordiamo Avanguardia russa. Esperienze di un mondo nuovo, con oltre 80 opere del primo Novecento provenienti da cinque musei russi, in un dialogo inedito con le icone della collezione Intesa Sanpaolo.

Mostre dedicate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico di proprietà della Banca vengono promosse periodicamente.

Molte di queste esperienze positive trovano la possibilità di realizzarsi – insieme ad ulteriori e diversificati progetti espositivi – anche nelle altre Gallerie di Intesa Sanpaolo (Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli e Piazza Scala a Milano), nell’ambito di una dimensione di dialogo fra i diversi poli museali della Banca, nonché in altre città italiane, attraverso la cooperazione con le principali istituzioni culturali del Paese.

Un ruolo importante, inoltre, è assegnato ai laboratori didattici. In questo campo le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari hanno elaborato una singolare esperienza di didattica museale, rivolta a bambini e ragazzi, ma anche ad adulti e a docenti: il programma, articolato nelle proposte Dal Buio alla Luce e Zefiro torna, propone un coinvolgente itinerario che, attraverso l’analisi percettiva delle immagini, avvicina il pubblico al complesso e affascinante mondo dell’arte. Itinerari didattici specifici vengono inoltre progettati in occasione delle mostre temporanee.

Numerose e continuative sono anche le iniziative musicali promosse dalle Gallerie, nell’intento di creare percorsi che coniughino arte e musica. L’attenzione nei confronti del mondo della scuola si esprime anche nel settore musicale, grazie alla straordinaria disponibilità di maestri come András Schiff, Leon Spierer, Salvatore Accardo e Filippo Faes, che consentono di tenere a Palazzo Leoni Montanari prove aperte riservate alle scuole.

 

La sede espositiva di Intesa Sanpaolo a Vicenza si qualifica quindi non solo come uno spazio museale, ma anche come un vivace centro culturale che ospita una variegata programmazione di eventi volti al coinvolgimento del pubblico più vasto; si propongono convegni, conferenze, cicli di lezioni, musica classica e jazz, danza, laboratori teatrali, reading poetici, anche in partnership con le istituzioni locali, a dimostrazione del legame che unisce la Banca al contesto territoriale nel quale opera.

Nel corso dell’anno è previsto un programma di ampliamento e riorganizzazione delle Gallerie vicentine, che si pone come principale obiettivo l’integrazione del nucleo di opere pertinenti al Settecento veneto – concentrando a Vicenza numerosi dipinti attualmente collocati in diverse sedi del Gruppo – e l’esposizione a rotazione delle splendida collezione di ceramiche attiche e magnogreche, oggi custodita presso i depositi di Palazzo Leoni Montanari.

 

 

 

 

 

Nel logo di Vicenza in Lirica particolare di: Pietro Longhi (cerchia di), La lezione di musica, 1760-1770 ca, Collezione Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Vicenza