27 febbraio – 2 marzo

Master class di canto con il soprano Barbara Frittoli e concerto finale

Il Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo ospiterà dal 27 febbraio al 2 marzo una master class di canto lirico tenuta dal celebre soprano Barbara Frittoli, per la prima volta in città. La master class è stata organizzata dall’associazione Concetto Armonico in collaborazione con il Teatro Sociale e il sostegno del Ministero della Cultura. Prenderanno parte del corso 9 giovani cantanti lirici provenienti da tutto il mondo che avranno modo di perfezionarsi con il soprano milanese, accompagnati al pianoforte da un’altra stella della musica, il maestro cubano Marcos Madrigal.

Un concerto finale aperto al pubblico si terrà mercoledì 2 marzo alle ore 17 al Ridotto del Teatro Sociale con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Barbara Frittoli debutta nel 1990 al Comunale di Firenze e nel 1993, al Teatro alla Scala dove inaugurerà ben quattro stagioni: 2000 con “Il Trovatore” di G. Verdi, 2001 “Otello” di G. Verdi, 2003 “Moise et Pharaon” di G. Rossini e nel 2011 nel “Don Giovanni” di W. A. Mozart. Per più di vent’anni protagonista indiscussa in ogni stagione del “Metropolitan Opera House” di New York, oltre che in molti altri tra i più importanti teatri del mondo. Il soprano milanese negli ultimi anni si dedica anche all’insegnamento attraverso master class di canto lirico, riscuotendo particolare successo proprio per le utili e precise nozioni che riesce a trasmettere ai giovani cantanti lirici. Anche nella città di Rovigo il soprano è stato immediatamente riconosciuto dai giovani artisti, raggiungendo un sold-out d’iscritti immediato con cantanti provenienti dall’America, Polonia, Cina e naturalmente Italia.

“Sono orgoglioso di ospitare nel nostro teatro una cantante quale la Signora Frittoli che, oltre ad essere una grande interprete, è una docente richiesta a livello internazionale” commenta il Direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo M° Luigi Puxeddu.

“Sarà una grande opportunità di crescita per i giovani che verranno a Rovigo a perfezionarsi”.

“Sono felice di aver portato Barbara Frittoli a Rovigo, grazie alla disponibilità del direttore artistico Puxeddu che entusiasta, ha subito ha accolto la proposta. Un grande successo derivante dalla grande capacità d’insegnamento che la signora Frittoli da sempre dimostra. E’ importante che i teatri aprano le porte alle master class di canto lirico, ma anche che instaurino rapporti di collaborazione con associazioni come la nostra capaci di sostenere i giovani artisti, grazie alla disponibilità dei grandi nomi della lirica” sono le parole di Andrea Castello presidente di “Concetto Armonico” e direttore artistico del “Festival Vicenza in Lirica”.

Il concerto finale che si terrà il 2 marzo alle 17 al Ridotto del Teatro Sociale, sarà ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti disponibili (n.73) con Super Green Pass o Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.

Per informazioni Botteghino Teatro Sociale

e-mail: teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it

tel. 0425/25614