Requiem di G. Fauré a Vienna – Comunicato stampa

Requiem di Gabriel Fauré

Castello di Schönbrunn, Vienna

Comunicato Stampa

L’associazione culturale “CONCETTO ARMONICO” presenta a Vienna presso la Schlosskapelle Schönbrunn domenica 28 ottobre 2012 alle ore 10.45 il celebre “Requiem” di Gabriel Fauré.

“Concetto Armonico” ha già realizzato l’esecuzione del Requiem presso la Città del Vaticano, Assisi, Verona, Vicenza, Padova e Venezia ottenendo sempre grande successo. Prossimamente il Requiem sarà eseguito anche a Parigi e Torino.

Interpreti solisti saranno: il baritono ANDREA CASTELLO ed il soprano ANTONELLA CASAROTTO, il coro “LA ROCCA” di Altavilla Vicentina (Vicenza), accompagnati alll’’organo dal maestro DANIELE RENDA.
IL “Requiem” fu composto da Fauré fra il 1888 ed il 1892 per essere eseguito nella chiesa della Madeleine a Parigi nel 1983. Si distingue per le sue eleganti e rarefatte atmosfere che richiamano la Parigi fin de siècle e per la dolcezza con cui Fauré pone l’accento sull’aspirazione alla felicità eterna più che sul dramma della morte.

Nella composizione grande importanza assume l’organo ed è per questo che si è deciso di realizzare il concerto nella Schlosskapelle Schönbrunn il cui grande strumento permetterà di mettere in evidenza tutte le sfumature dello spartito.

Domenica 28 ottobre 2012

Castello di Schönbrunn
Schlosskapelle
ore 10:45

Entrata libera

Per Informazioni ed eventuali interviste:

Concetto Armonico, segreteria e ufficio stampa
telefono +39 349 620 9712  – m@il ufficiostampa@concettoarmonico.it
web: concettoarmonico.it

Scarica il Comunicato stampa in versione PDFDOC
Scarica la Locandina del concerto

ANTONELLA CASAROTTO, soprano

Antonella Casarotto soprano Vicentino. Da 18 anni dirige il coro “La Rocca”, ottenendo grandi successi soprattutto negli ultimi anni grazie all’impegno anche dell’associazione “Concetto Armonico”.
Oltre a dirigere il coro, la Maestra Casarotto si esibisce come solista in qualità di soprano, in diversi concerti promossi dalla stessa associazione. Il soprano, riscuote molti apprezzamenti da parte del pubblico per la linea delicata ed elegante della sua voce. Da ricordare le più importanti esibizioni presso: Assisi, Città del Vaticano, Vicenza, Teatro Tullio Serafin di Cavarzere.

ANDREA CASTELLO, baritono

Studia canto lirico dal 1999 dapprima con il maestro Danilo Rigosa successivamente, con il maestro Sherman Lowe. Ha frequentato, in qualità di allievo effettivo, le Master Class tenute dal celebre soprano Montserrat Caballé nel 2005 ad Andorra e nel 2007 a Saragozza. Si perfeziona musicalmente con i maestri Fausto di Benedetto e Gerardo Felisatti ed il maestro Roberto Scandiuzzi.
Da quattro anni è direttore artistico del prestigioso circolo “Amici del M° Tullio Serafin” di Cavarzere e, da nove anni del concerto di Natale e di solidarietà presso la Città del Vaticano (Chiesa Pontificia di Sant’Anna in Vaticano). Inoltre, è Presidente dell’associazione culturale “Concetto Armonico” di Rottanova di Cavarzere
Attualmente sta studiando repertorio composto da: Melodies Francesi (Reynaldo Hahn, Gabriel Fauré); e lideristica.
Opere: Bohemé di Puccini (Schaunard), Werther di Massenet (Albert), Tannahuser di Wagner (Wolfram); Puritani di Bellini (Riccardo), Edgar di Bellini (Frank).
Svolge intensa attività concertistica sia in Italia ed all’estero, ed è apprezzato molto per il suo modo elegante e raffinato nel cantare.

DANIELE RENDA, organista

Nel 2000 frequenta i seminari di pianoforte del M°Guglielmina Martegiani in collaborazione con il Conversatorio Statale di Musica A.Buzzolla di Adria, mentre nel 2002 frequenta il corso di approfondimento svolto del M°Salvatore Ascrizzi a Reggio Calabria. Nel 2003 partecipa al corso di approfondimento del M° Caterina Vivarelli a Torino e infine nel 2005 al corso di perfezionamento del M° Livio Cadè a Bergamo.
Recentemente ha svolto concerti a Vienna, Vicenza, Cona, Altavilla Vicentina. Svolge attività concertistica con il coro “Santa Cecilia” di Adria e con il coro “La Rocca” di Altavilla Vicentina.

CORO “LA ROCCA”

Il coro “La Rocca” è una formazione corale mista, nata nel 1978 ad Altavilla Vicentina; è diretto dalla Maestra Antonella Casarotto. Il repertorio spazia tra generi diversi: dai canti della tradizione popolare veneta, a quelli del classico repertorio vocale, alternando brani di estrazione popolare a brani di musica sacra e profana. Nel corso degli anni si è imposto all’attenzione degli appassionati, ricevendo ovunque lusinghieri apprezzamenti.
Il coro organizza una rassegna corale annuale nel mese di maggio e un concerto a Natale.