Comunicato stampa

 

Quattro giorni di studio immersi nella pace della città.

 

La prima master class Internazionale di canto lirico è un’attività culturale voluta ed organizzata dall’associazione “Concetto Armonico” di Rottanova di Cavarzere, Venezia, in collaborazione con il prestigioso hotel “Dal Moro Gallery” di Santa Maria degli Angeli in Assisi che ci ha concesso la sala per le lezioni oltre che dedicare particolare attenzione all’evento.

La master class è tenuta dal maestro di fama mondiale Sherman Lowe, conosciuto e ampiamente ricercato per le sue particolari doti di insegnante di canto, ottimo conoscitore della conformazione dello strumento vocale in ogni sua forma ed espressione che subito ha accettato di essere presente ad Assisi con lo scopo di aiutare a migliorare e, perché no, di scoprire nuove voci da inviare sui palcoscenici Italiani ed esteri.

Il corso avrà inizio mercoledì 28 novembre alle ore 9,30 presso il “Dal Moro Gallery Hotel” con una conferenza stampa aperta al pubblico dove verrà presentato il programma per intero e si concluderà sabato 1 dicembre alle ore 20:30 con un gran concerto degli allievi presso la celebre Basilica Superiore di San Francesco in Assisi. Gli allievi effettivi della master class saranno 12, un numero sufficiente per garantire un lavoro mirato ed incisivo per ciascuno di loro. Si alterneranno per circa sette ore al giorno accompagnati al pianoforte dal Maestro Daniela Cenedese e sotto il vigile e puntiglioso insegnamento del Maestro Lowe.

Le novità di questa master saranno molteplici. Innanzitutto, ci saranno due lezioni serali, parte integrante del percorso formativo degli allievi e aperte anche al pubblico interessato che si potrà inscrivere entro le ore 20 dello stesso giorno. La prima lezione si terrà mercoledì sera alle ore 21:00 presso la sala convegni dell’Hotel con la presentazione del libro “Il segreto nello Sguardo” ritratto di Rosalba Carriera della professoressa Valentina Casarotto. Un libro che ha suscitato molto interesse sia per il tema trattato, la vita della famosa pittrice Veneziana, sia per la ricerca storica e documentale mirata e completa che la professoressa Casarotto ha fatto per la stesura del libro. Un romanzo storico intrecciato anche con la musica, in particolare con la musica del 700. E’ proprio per questo motivo che abbiamo scelto di inserirlo tra le lezioni della master class: per dare un esempio agli allievi ed al pubblico presente di quanto importante sia l’inserimento e l’ascolto della musica non solo a teatro ma anche a “salotto”. Il secondo appuntamento previsto per giovedì 29 novembre alle ore 21:00 tenuta dalla giornalista e musicologa dott.ssa Nicla Sguotti, riguarda un grandissimo direttore d’orchestra del 900, il maestro Tullio Serafin, colui che, oltre a scrivere le più memorabili pagine della storia della musica con meravigliose direzioni d’orchestra nei più grandi teatri del mondo, ebbe anche fiducia nella Callas e la avviò così verso quel posto nella storia conosciuto ormai da tutti anche da chi di musica non è interessato. Due lezioni magistrali che coronano la nostra master class e che sono aperte anche al pubblico esterno. Durante le lezioni verranno proiettate immagini, video interviste memorabili ed altri documenti di primaria importanza. Inoltre, venerdì 30 novembre ci sarà una “cena con l’artista” presso il ristorante dell’hotel dove chiunque può partecipare con prenotazione. La cena è un modo attraverso il quale gli invitati possono parlare direttamente con i maestri, gli allievi e, tra di loro, su temi riguardanti la musica ed il teatro. Durante la cena di gala il pubblico sarà intrattenuto anche dall’esecuzione di brani con il pianoforte e voce.

Lo scopo della master class sta nell’aiutare il cantante a perfezionare la propria tecnica vocale avendo così la giusta consapevolezza dell’uso del proprio strumento e delle sue capacità. Un percorso di studi mirato che vuole vedere il cantante impegnato per tutti i quattro giorni e non un semplice corso dove a ciascuno vengono dedicati solo pochi minuti al giorno di lavoro. Il cantante studente sta facendo dei sacrifici per arrivare al palcoscenico e, ai giorni nostri già difficili economicamente, non bisogna penalizzarlo richiedendo chissà quali cifre, ma bisogna avere l’onestà di aiutarlo anche economicamente a poter sostenere una master class di particolare importanza. L’aiuto verso i cantanti e musicisti in genere è fondamentale per “Concetto Armonico” che non vuole speculare su di loro, ma desidera vedere i loro obiettivi prendere forma, ricavandone delle soddisfazioni. Questo è il nostro obbiettivo visto che lo stesso presidente dell’associazione è cantante e sa bene quali siano i sacrifici per studiare, essere intraprendenti e migliorarsi. Il presidente afferma: “ un maestro di fama che ci chiede cifre abnormi per tenere una master class riceverà da noi una cortese risposta negativa in quanto, se disponiamo di fondi, li useremo per organizzare eventi che diano la possibilità ai cantanti e musicisti di farsi conoscere. Non vogliamo gravare troppo sui giovani allievi che hanno un sogno nel proprio cassetto”.

La master class “Assisi in Lirica” vuole essere la prima di una serie di eventi Internazionali organizzati presso l’Hotel dal Moro Gallery. Grazie alla grande disponibilità dei titolari abbiamo potuto organizzare questo corso in un luogo straordinario quale la città di Assisi.

Quattro giorni di studio immersi nella pace della città.

Il tutto terminerà sabato 1 dicembre alle ore 20:30 presso la Basilica Superiore di San Francesco in Assisi, gentilmente concessaci dai frati Francescani, in particolar modo da Padre Giuseppe Magrino direttore della Cappella Musicale della Basilica, uomo con particolare passione per la musica ed il canto che, sempre, organizza eventi musicali di pregio presso la Basilica ed il Chiostro.

Saranno presenti alla master class cantanti provenienti da tutto il mondo che, con entusiasmo, vogliono perfezionarsi ed avere l’opportunità di presentarsi al pubblico attraverso un concerto di gala, alla presenza di maestri e direttori artistici che possano ascoltarli e quindi inserirli nel mondo del teatro e dell’Opera. La master class è aperta anche agli uditori, sia con tessera giornaliera che con tessera relativa a tutti i 4 giorni. Allievi effettivi ed uditori che abbiano conseguito l’80% delle ore totali previste dalla master class, comprese le tre ore serali, riceveranno un attestato o un diploma autenticato dal maestro Sherman Lowe e dagli organizzatori, in questo caso: l’associazione culturale “Concetto Armonico” ed il “Dal Moro Gallery Hotel”.

Press kit:

Prima Master Class Internazionale Assisi in Lirica – Comunicato stampa . DOC
Prima Master Class Internazionale Assisi in Lirica – Comunicato stampa . PDF
Locandina Prima Master Class Internazionale Assisi in Lirica . PNG
Bando Prima Master Class Internazionale Assisi in Lirica – italiano . PDF
Regulation and Application Form, First Master Class Assisi in Lirica – english . PDF

-.-

Per Informazioni:
Concetto Armonico, segreteria e ufficio stampa
telefono 349.1045647 – m@il ufficiostampa@concettoarmonico.it

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.