Opera Studio – Concetto Armonico è un laboratorio di formazione, specializzazione e perfezionamento per le professioni del teatro musicale ideato dall’associazione Concetto Armonico, con il patrocinio della Provincia di Venezia, della Città di Cavarzere e del famoso “Circolo Amici del M° Tullio Serafin” dedicato al grande direttore d’orchestra.
Il progetto Opera Studio – Concetto Armonico mira a completare ogni aspetto della formazione professionale del cantante, da quelli più spiccatamente musicali e di tecnica vocale, a quelli della presenza scenica sul palcoscenico, della corretta dizione e della scelta del repertorio.
Opera Studio – Concetto Armonico si svolge nel Teatro Tullio Serafin di Cavarzere (Venezia) dal 30 maggio all’8 giugno 2014 con il fine di allestire un’opera lirica che verrà rappresentata in teatro il 7 e 8 giugno 2014.
I partecipanti verranno scelti con apposita audizione per la selezione di due cantanti per ogni ruolo presente nell’opera.
I cantanti scelti si perfezioneranno per un periodo di 10 giorni di corso con un docente di canto lirico, un regista, un pianista ed un eventuale ensemble strumentale di archi e avranno la possibilità di eseguire due recite direttamente nel Teatro Tullio Serafin ed eventuali successive recite in altre città o teatri.
L’opera in programma per la prima edizione di Opera Studio – Concetto Armonico è il celebre “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini.
I docenti (canto lirico/regia/pianista) della prima edizione di Opera Studio – Concetto Armonico sono rispettivamente Bruno De Simone, Primo Antonio Petris e Fausto Di Benedetto.