Personale di Graziano Tessarolo – Comunicato stampa

topinvito

Comunicato stampa

Personale di Graziano Tessarolo
mostra dell’autore dell’immagine di copertina di Vicenza in Lirica 2014

Lunedì 30 Giugno, ore 17,30
Palazzo delle Opere Sociali, Atrio
Inaugurazione della mostra personale dell’artista dell’immagine di copertina di Vicenza in Lirica 2014
Presentazione di Valentina Casarotto
Intermezzo musicale de Il Quartetto Berico
Ingresso libero
Informazioni: 349.62.09.712
info@vicenzainlirica.it

Per la seconda edizione di Vicenza in Lirica l’associazione Concetto Armonico ha deciso di scegliere un’opera pittorica, o altro, che potesse diventare la copertina di tutto il festival dedicato alla musica lirica ed al bel canto.
Per l’edizione 2014 Concetto Armonico ha individuato e scelto l’opera La nave azzurra (Vicenza – Basilica Palladiana), olio su tavola del 2009 dell’artista vicentino Graziano Tessarolo quale opera della copertina del festival.
L’artista si è reso subito disponibile a concedere l’immagine per tutto il materiale di comunicazione del festival Vicenza in Lirica 2014.
La scelta di combinare arte e bel canto si pone come obiettivo interdisciplinare tra le arti, come motivo promotore di cultura, inserendo le arti plastiche e pittoriche in diretto dialogo con le arti musicali.

L’artista Graziano Tessarolo esporrà, nell’atrio di Palazzo delle Opere Sociali, una selezione rappresentativa della sua produzione artistica, curata dallo storico dell’arte e scrittore Valentina Casarotto, primo premio narrativa del concorso Mario Soldati 2012.

L’inaugurazione della mostra si svolgerà lunedì 30 giugno, alle ore 17.30, con la presenza dell’artista, con la presentazione del curatore e con intermezzo musicale de Il Quartetto Berico, giovane formazione da camera composta da ragazzi del Liceo Musicale A. Pigafetta e del conservatorio A. Pedrollo: Nicolò Andriolo, Federico Giaretta e Marianna Musacchio al clarinetto, Luca dal Cortivo al fagotto.

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile nell’atrio del Palazzo delle Opere Sociali da martedì a venerdì (dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle18,30) ; mentre sabato 5 luglio dalle 9 alle 12.

La nave azzurra, il dipinto di Graziano Tessarolo scelto per la copertina di Vicenza in Lirica, per gli amanti dell’architettura immortale di Palladio, è un’opera ad effetto. Sul mare dei tetti del centro storico, simili a scaglie di terracotta, occhieggiano candidi i profili dei loggiati a serliana della Basilica. L’immensa carena di nave rovesciata, in rame ormai turchese per effetto dell’ossidazione, galleggia al centro del quadro. Il titolo stesso, allusione alla famosa copertura della Basilica Palladiana, è un’esortazione metaforica a navigare in questa terra bellissima, e a lasciarci incantare dalle bellezze della città.
Valentina Casarotto

Vicenza in Lirica è un progetto dell’associazione cultuale Concetto Armonico giunto alla sua seconda edizione, che prevede la realizzazione di master class di canto lirico e concerti di musica classica e lirica in vari centri culturali, chiese e palazzi della città di Vicenza. Un festival di musica lirica e classica organizzato con la collaborazione del Comune di Vicenza, con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza.

Concetto Armonico, segreteria e ufficio stampa
 Dott. Guido Faggion
 Cellulare 329.32.65.095
 Mail: ufficiostampa@concettoarmonico.it
Il logo di “Vicenza in Lirica” contiene il particolare dell'opera “La lezione di musica” di Pietro Longhi (1760-1770 ca.) © Collezione Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza.
 La copertina di Vicenza in Lirica 2014 contiene il particolare dell'opera “La nave azzurra (Vicenza - Basilica Palladiana)” di Graziano Tessarolo, olio su tavola, 2009. Collezione privata, per gentile concessione dell'autore.

 

Graziano Tessarolo nasce a Bassano del Grappa il 1 gennaio 1964. E’ autodidatta e attraverso incontri “casuali” e l’esperienza fatta “andando a bottega” si forma come artista. Negli anni è riuscito ad unire passione e lavoro mettendo assieme pittura, scultura e progettazione. Attività che si mescolano, integrano ed arricchiscono a vicenda. Vive e lavora a Romano d’Ezzelino (VI).

Il Quartetto Berico è una giovane formazione da camera composta da ragazzi del Liceo Musicale A. Pigafetta e del conservatorio A. Pedrollo: Nicolò Andriolo, Federico Giaretta e Marianna Musacchio al clarinetto, Luca dal Cortivo al fagotto.
L’ensemble di fiati, nato nel settembre 2011 e preparato dal prof. Antonio Graziani, ha ottenuto il primo premio alla seconda edizione del Concorso Internazionale di Bellagio e del Lago di Como, grazie all’esecuzione di due composizioni mozartiane: l’Adagio dalla Serenata K 375 e l’Adagio K 411.