Sabato 2 settembre alle ore 21 presso l’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, ritorna il Festival Puccini di Torre del Lago che, dopo l’interruzione causata dal Covid, porta nella città palladiana due delle eccellenze artistiche della “Puccini Festival Academy” il soprano Maria Cristina Napoli ed il tenore Carlo Eugenio Raffaelli, accompagnati al pianoforte dal maestro Alessandro Marini.
La collaborazione con il festival pucciniano si è consolidata a partire da giugno 2023 durante il “Concorso lirico Tullio Serafin” con la presenza in giuria nella serata “finale” del direttore generale Franco Moretti, che ha premiato due dei finalisti, Annya Pinto e Said Gobechiya, offrendo loro un concerto a Villa Paolina di Viareggio tenutosi lo scorso 8 luglio. A sua volta, sabato 2 settembre, il Festival vicentino ospiterà due artisti dell’accademia pucciniana che da poco ha terminato il programma estivo di perfezionamento.
Un concerto dedicato interamente a Puccini tra musiche da camere ed arie tratte da alcune delle opere che hanno reso eterno il compositore lucchese. Tra le arie da camera verranno eseguite: “Morire!”, “Inno a Diana”, “Terra e mare”, “Sole e amor”, “A Te”, “Avanti Urania!”. Il repertorio operistico comprenderà: “O mio babbino caro” (Gianni Schicchi), “Recondita armonia” e “E lucevan le stelle” da Tosca, “In quelle trine morbide” dalla Manon Lescaut, “Addio fiorito asil” da Butterfly, “Chi il bel sogno di Doretta” da La Rondine”. Concluderanno il ricco concerto tre arie tratte da La Bohemè “Che gelida manina”, “Si, mi chiamano Mimì” e “O soave fanciulla”.
Il Festival gode del sostegno del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto, del Comune di Vicenza, di AGSM AIM e di numerosi sponsor privati; con il patrocinio del Teatro La Fenice di Venezia, del Comune di Sabbioneta e Archivio storico Tullio Serafin.
Ingresso libero.
Informazioni: biglietteria@vicenzainlirica.it
cell.: 3496209712