topinvito

Comunicato stampa

La grande tradizione organistica tedesca
Concerto d’organo di Denis Zanotto

Mercoledì 2 Luglio, ore 21
Chiesa dei Servi
La grande tradizione organistica tedesca
Organista: Denis Zanotto
Ingresso libero
Informazioni: 349.62.09.712
info@vicenzainlirica.it

La suggestiva Chiesa di Santa Maria dei Servi ospita, in occasione del festival musicale “Vicenza in Lirica”, mercoledì 2 luglio il concerto per organo del pianista ed organista Denis Zanotto.
Il concerto, intitolato La grande tradizione organista tedesca, presenta al pubblico una selezione di celebri composizioni che verranno eseguite con il monumentale organo opera di Andrea Zeni di Tesero (Trento). Costruito in stile classico tedesco, esso si ispira agli organi della Germania del Sud ed anche esteticamente rievoca le facciate transalpine.
Denis Zanotto nel 2009 viene premiato al concorso nazionale organistico «San Guido d’Aquesana» e nel 2010 ottiene il primo premio nella propria categoria al concorso organistico internazionale «Città di Stresa»
Vicenza in Lirica è un progetto dell’associazione cultuale Concetto Armonico giunto alla sua seconda edizione, che prevede la realizzazione di master class di canto lirico e concerti di musica classica e lirica in vari centri culturali, chiese e palazzi della città di Vicenza. Un festival di musica lirica e classica organizzato con la collaborazione del Comune di Vicenza, con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza.

PROGRAMMA
Johann Pachelbel (1653 – 1706)
Partite sopra il corale Christus, der ist mein Leben

Johann Sebastian Bach (1675 – 1750)
Preludio corale Nun komm, der Heiden Heiland BWV 659
Preludio e Fuga in Re maggiore BWV 532

Christian Heinrich Rinck (1770 – 1846)
Concerto per flauto, da Praktische Orgelschule, Op. 55
Allegro maestoso
Adagio
Rondò. Allegretto

Felix Mendelssohn (1809 – 1847)
Sonata per organo n. 3 in La maggiore
Con moto maestoso
Andante tranquillo

Gustav Merkel (1827 – 1885)
Fantasia in Re, Op. 176
(Moderato assai – Adagio – Moderato assai – Allegro – Con fuoco.)


Concetto Armonico, segreteria e ufficio stampa
 Dott. Guido Faggion
 Cellulare 329.32.65.095
 Mail: ufficiostampa@concettoarmonico.it
Il logo di “Vicenza in Lirica” contiene il particolare dell'opera “La lezione di musica” di Pietro Longhi (1760-1770 ca.) © Collezione Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza.
 La copertina di Vicenza in Lirica 2014 contiene il particolare dell'opera “La nave azzurra (Vicenza - Basilica Palladiana)” di Graziano Tessarolo, olio su tavola, 2009. Collezione privata, per gentile concessione dell'autore.

Denis Zanotto comincia gli studi musicali all’età di 11 anni, dedicandosi in principio prevalentemente al pianoforte, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2004 presso il Conservatorio di Musica «A.Pedrollo» di Vicenza sotto la guida del M° Massimo De Ascaniis. Successivamente – nel medesimo Conservatorio – inizia con il M° Roberto Antonello lo studio dell’organo, diplomandosi nel 2012. Nel 2009 viene premiato al concorso nazionale organistico «San Guido d’Aquesana» e nel 2010 ottiene il primo premio nella propria categoria al concorso organistico internazionale «Città di Stresa». Iniziati gli studi di composizione, consegue il terzo premio nelle edizioni 2010 e 2011 del concorso «Arte, musica e Talento» di Montecchio Maggiore, nella sezione Composizione per la didattica. È inoltre laureato in ingegneria meccanica e abilitato per l’insegnamento del pianoforte nelle scuole medie a indirizzo musicale. Attualmente, oltre a dedicarsi all’attività didattica, collabora con diverse formazioni corali in veste di accompagnatore al pianoforte e all’organo.