NuovaScintillaOnline, 06/05/2012

Per iniziativa dell’Associazione “Concetto Armonico”

Insieme a Roma, nel canto

RomaAveMaria-cL’Associazione culturale “Concetto Armonico” con sede a Rottanova di Cavarzere, di cui è direttore artistico il cantante lirico Andrea Castello, presentatasi al pubblico poco tempo fa con un concerto lirico presso il Teatro Comunale “T. Serafin” di Cavarzere con la partecipazione straordinaria del soprano di fama internazionale Daniela Dessì, che in quell’occasione è stata nominata socio e presidente onoraria dell’Associazione stessa, si mette ancora una volta in mostra, e stavolta assieme alla sua presidente a Roma sabato 5 maggio 2012, nella chiesa pontificia di Sant’Anna in Vaticano.

Infatti proprio sabato 5 maggio inizia da quella chiesa vaticana il primo di una serie di eccezionali appuntamenti di beneficienza per la presentazione dell’idea discografica “Ave Maria” del soprano Daniela Dessì, accompagnata all’organo dal Maestro Roberto Scarpa Meylougan. Un grande appuntamento, sia per la presenza di questo soprano, sia per l’inizio di una serie di eccezionali esecuzioni di musica sacra in luoghi di culto in Italia e nel mondo. A questo concerto partecipano inoltre lo stesso baritono Andrea Castello di Rottanova di Cavarzere, il coro della Cappella Musicale di San Francesco d’Assisi, diretto dal M° padre Giuseppe Magrino ed accompagnato all’organo dal M° Eugenio Becchetti; presenta la serata di beneficienza la giornalista e conduttrice televisiva Didi Leoni.

Sua Em. card. Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, presiederà la serata.

“Ave Maria” è un nuovo progetto discografico che ha come scopo la realizzazione di una serie di concerti in Italia e nel mondo (e si inizia appunto dalla Città del Vaticano), quale frutto di un lavoro di ricerca e di raccolta di più di trenta composizioni per voce ed organo, di alto valore artistico, spirituale e musicale, dal titolo “Ave Maria”, ideate tra il diciottesimo secolo ed i nostri giorni.

Il progetto è stato registrato con l’Organo Opus 419 costruito per la Basilica di Colle Don Bosco (Asti) dai F.lli Pinchi Ars Organ Srl. Per informazioni sulla serata e sulle varie manifestazioni future: rivolgersi presso Concetto Armonico, tel. 349 6209712;ufficiostampa@concettoarmonico.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.. (Ugo Bello)

 

dal numero 18 del 6 maggio 2012

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.