“Dialoghi” tra la musica dell’Occidente e la musica latinoamericana.
E’ iniziato martedì 19 settembre con una master class di canto lirico tenuta da Barbara Frittoli, soprano di caratura mondiale, il primo “Festival degli Olimpici” nella straordinaria cornice del teatro all’Antica di Sabbioneta. Protagonisti del corso di perfezionamento sono dieci giovani voci provenienti da tutto il mondo.
Il primo concerto in cartellone del Festival è fissato per venerdì 22 settembre alle ore 21 al Teatro all’Antica con un concerto per pianoforte dal titolo “Dialoghi” eseguito dal pianista cubano Marcos Madrigal, tra i più richiesti ed apprezzati a livello internazionale. Un programma ricercato di altissima qualità trasporterà il pubblico in un dialogo musicale tra il mondo occidentale e quella latinoamericano: di J.S. Bach “Nun komm, der Heiiden Heiland” e “Prelude in E minor”, di A. Ginastera “Tres danzas argentinas”, di F. Chopin il “Notturno di Do diesis minore op. postuma” e il “Notturno in Do minore op. 48 n.1”, di E. Lecuona “Còrdoba”, “La Comparsa”, “A la Antigua” e “En Tres por Cuatro”, di J. M. Vitier “Freesa Y Chocolate”, di Aldo Lopez- Gavilan “Epilogo”, concluderanno il concerto due composizioni di E. Lecuona “Gitanerìas” e “Malaguena”.
Il maestro Madrigal si è esibito in concerto, sia come solista sia con orchestra, in molte delle principali sale da concerto del mondo, come il teatro Colon di Buenos Aires, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Queen Elizabeth Hall di Londra, la National Concert Hall di Dublino, il Volkstheater di Vienna, il Teatro Rossini di Pesaro e molte altre Istituzioni musicali, collaborando con importanti direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Leo Brouwer, Paul Mann, Arturo Enrique Diemecke e Lorenzo Ramos. Ha collaborato inoltre a diversi progetti con il compositore Premio Oscar Nicola Piovani. Dal 2017 è Direttore Artistico di Habana Clásica. Vincitore di numerosi premi internazionali, nel suo bagaglio vanta la registrazione di diversi cd che hanno ottenuto grande attenzione da parte del pubblico e della critica.
“Per la prima volta mi esibirò nello splendido Teatro all’Antica di Sabbioneta grazie all’associazione ‘Concetto Armonico’ con la quale già collaboro da diversi anni al Teatro Olimpico di Vicenza. E’ sempre una nuova emozione per me, cercherò di dialogare ancora una volta con la musica creando un ponte tra l’Occidente e la mia Terra ma, anche, con il pubblico” sono le parole del Maestro Marcos Madrigal.
Il “Festival degli Olimpici” è organizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Sabbioneta, di “Concetto Armonico Aps”, con la collaborazione della “Fondazione Sabbioneta Heritage”, dell’Archivio storico Tullio Serafin e della Pro Loco di Sabbioneta.
Prenotazioni biglietti online su vivaticket.com, oppure inviando un’email a biglietteria@concettoarmonico.it o chiamando il numero 3496209712. E’ possibile acquistare i biglietti anche in loco dalle ore 14.30 alle ore 17.30 da mercoledì 20 settembre a domenica 24 settembre presso l’infopoint di Palazzo del Cavalleggero di Sabbioneta o da un’ora prima dello spettacolo. Biglietti: 12,00 euro intero, 10,00 euro ridotto, 5,00 euro giovani, 27,00 euro abbonamento alle tre serate.