Ritorna sabato 10 dicembre alle ore 20.45 a Rottanova di Cavarzere, paese che diede i natali al grande direttore d’orchestra Tullio Serafin, il tradizionale concerto “Auguri di Natale” ideato nel 1998 da Andrea Castello che chiuderà il “Cavarzere Opera Festival – Tullio Serafin 2022”.
Una tradizione speciale per il piccolo paese del veneziano che, negli anni, ha visto la partecipazione di cori, solisti, orchestre con programmi musicali di qualità ispirati alle feste del Natale. Quest’anno, dopo diversi anni di assenza, il concerto è organizzato da “Concetto Armonico” e sostenuto dal Ministero della Cultura, dal Comune di Cavarzere, dal Comitato Cittadino di Rottanova e da diversi sponsor privati di Rottanova e di Cavarzere. Inoltre, l’evento natalizio è organizzato grazie alla collaborazione dell’”Archivio storico Tullio Serafin”, del “Circolo Tullio Serafin”, della Polisportiva “Quadrifoglio” e dell’Università Popolare di Cavarzere.
Protagonisti della serata saranno il “Coro e Orchestra di Vicenza” diretti dal Maestro Giuliano Fracasso, il soprano Costanza Cutaia ed il mezzosoprano Isabella De Massis. Per l’occasione sarà presente anche il vescovo di Chioggia Giampaolo Dianin che, con entusiasmo, ha accettato l’invito. Il programma della serata prevede una prima parte con l’esecuzione del “Gloria” di Antonio Vivaldi ed una seconda parte dove protagonisti saranno i brani celebri di Natale. Il concerto è dedicato al Luciano Guzzon che per molti anni ha organizzato il famoso “Concorso Canoro” ed è stato custode della memoria del Maestro Tullio Serafin ora passata all’Archivio storico e diventata patrimonio culturale.
“Sono molto felice nell’aver trovato le ‘porte aperte’ di quei pochi esercizi commerciali rimasti a Rottanova e di quelli storici di Cavarzere che da sempre mi hanno sostenuto. Un entusiasmo che mi ha riportato indietro negli anni quando il mio piccolo paese era attivissimo per qualsiasi iniziativa. Anche il vedere tutte le associazioni collaborare per me è stato un traguardo” afferma Andrea Castello presidente di Concetto Armonico e Archivio storico Tullio Serafin, che continua “un grande regalo anche la presenza di Sua eccellenza il Vescovo sensibile al concerto. Mi riempie il cuore sapere che c’è ancora Don Virgilio lo stesso parroco con cui ho creato il concerto nel ‘98. Sarà una serata straordinaria nel nome di Tullio Serafin”.
Ingresso libero a partire dalle ore 20.15.