Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
Venerdì 20 Giugno 2014, ore 21,00
PIAZZA VITTORIO EMANUELE II
PIOVE DI SACCO – PD
Sarà in scena venerdì 20 giugno, alle ore 21.00 nella Piazza Vittorio Emanuele II di Piove di Sacco, la famosa opera lirica “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Un’opera messa in scena per intero con il cast di giovani cantanti che hanno debuttato nell’Opera Studio – Concetto Armonico, organizzata dall’omonima associazione culturale di Rottanova di Cavarzere, Venezia.
L’Opera Studio, conclusa lo scorso 8 giugno, è stata tenuta da due docenti di fama mondiale: il baritono buffo Bruno de Simone che curato la parte vocale e musicale ed il regista Primo Antonio Petris che si è occupato della regia.
Personaggi ed interpreti:
IL CONTE D’ALMAVIVA, Costantino Minchillo
BARTOLO, Daniel De Vicente
ROSINA, Oda Zoe Hochsheid
FIGARO, Sahap Cuneyt Unsal
BASILIO, Fulvio Fonzi
FIORELLO, Nazario Pantaleo Gualano
BERTA, Erica Scanferla
La rappresentazione dell’opera buffa in due atti sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Fausto Di Benedetto con un ensemble d’archi dell’Orchestra di Vicenza, il tutto diretto dal maestro Giuliano Fracasso.
La rappresentazione del celebre Il Barbiere di Siviglia a Piove di Sacco voluta dalla Pro loco e, in particolar modo del presidente Maria Ginetta Cecconello, vuole contribuire a portare l’opera lirica e il bel canto a Piove di Sacco.
L’intera opera sarà ripresa dalle telecamere di Telechiara e trasmessa sucessivamente su Canale14.
La direzione artistica ed organizzativa dell’evento è curata dal baritono Andrea Castello, presidente dell’Associazione Concetto Armonico, da Paolo Grigolo e Guido Faggion, mentre la consulenza storica è stata affidata al critico musicale e giornalista Nicla Sguotti.
Le informazioni potranno essere richieste alla Pro loco di Piove di Sacco al numero 049 58 40 705.
In caso di maltempo la rappresentazione si svolgerà giovedì 10 luglio 2014.
Concetto Armonico, segreteria e ufficio stampa Dott. Guido Faggion Cellulare 329.32.65.095 Mail: ufficiostampa@concettoarmonico.it