Data - Ora
7 Mar 2013 - 5:00 PM
Sede
Biblioteca Civica Verona - Verona

Giovedì 7 Marzo 2013
Biblioteca Civica di Verona
ore 17

 

Incontro con l’autore: Valentina Casarotto, premio Mario Soldati 2012, con il suo romanzo storico “Il segreto nello sguardo

 

Interviene la prof.ssa Alessandra Zamperini dell’Università di Verona.

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 7 marzo alle ore 17,00 presso la Biblioteca Civica, in Sala Farinati in occasione delle manifestazioni legate alla ricorrenza dell’8 marzo, Festa della donna, la prof.ssa Alessandra Zamperini, docente di storia dell’arte moderna dell’Università di Verona, presenterà il romanzo Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera prima pittrice d’Europa, Angelo Colla Editore, 2012 in un suggestivo appuntamento con l’autrice.

Il romanzo, che restituisce una voce presente a una celebre ritrattista del passato, è il felice esordio di Valentina Casarotto, vicentina, docente e storico dell’arte, opera che le ha valso il prestigioso primo premio “MARIO SOLDATI 2012” di Torino, per la sezione narrativa.

Nella finzione letteraria la ritrattista Rosalba Carriera, ormai giunta alle soglie della cecità, nel 1747 si accinge a scrivere le memorie di una vita davvero fuori dal comune, mai narrata con così perspicace attenzione sia all’introspezione della donna, che catturerà i lettori di biografie, sia al dato artistico, che delizierà i lettori più avvezzi ai romanzi storici.

Il racconto in prima persona ci trasporta nel primo Settecento veneziano, dove le vicende personali della pittrice e le tappe fondamentali del suo successo artistico si intrecciano con gli scenari storici internazionali di un secolo che affascina e stupisce per raffinatezza e modernità.

Rosalba Carriera può rappresentare ancor oggi, con la sua vita totalmente abnegata all’arte e la sua determinazione incrollabile all’affermazione della propria indipendenza, un esempio di riscatto da modesti natali ottenuto senza compromessi, con grande dignità e fierezza, attraverso il sacrificio e la pratica.

Lo stile raffinato della narrazione intercala diversi registri espressivi miscelando la grazia della biografia, le suggestioni del diario personale e le ricostruzioni storiche più scrupolose. La presentazione sarà corredata dalle immagini dei dipinti della ritrattista, fatto che renderà l’evento certamente gradito anche al grande pubblico.

 

 

 

 


Mappa

Sto caricando la mappa ....
Categoria