Il soprano Barbara Frittoli ritorna a Vicenza per una masterclass di canto lirico organizzata dall’associazione “Concetto Armonico” con l’ospitalità del Comune di Vicenza ed il sostegno del Ministero della Cultura. Il soprano milanese, voce tra le più conosciute e apprezzate nel panorama lirico internazionale, collabora da diversi anni con l’associazione vicentina, principale organizzatore del festival “Vicenza in Lirica” tra i più ricercati e consolidati in città. Diverse sono state le presenze di Barbara Frittoli a Vicenza anche come cantante, una fra tutte nella straordinaria “Petite Messe Solennelle” di Rossini eseguita durante il festival “Vicenza in Lirica” 2019 al Teatro Olimpico e mandata in onda più volte sull’emittente televisiva Rai5 ed ancora per il concerto benefico a favore di “ASSI GULLIVER – Associazione Sindrome di Sotos Italia”.
Iscritti alla masterclass sono dieci giovani artisti provenienti da tutto il mondo: Brasile, Germania, Svizzera, Cina, Malta, Grecia e Italia che, in quattro giorni di corso, cercano di aggiungere un ingrediente in più al proprio bagaglio di studi per intraprendere una carriera più duratura. Un intenso percorso formativo che si tiene presso l’Odeo del Teatro Olimpico da giovedì 2 marzo a domenica 5 marzo dalle 9.30 della mattina alle 17, accompagnato al pianoforte da Fausto Di Benedetto, esperto maestro accompagnatore.
Il corso si concluderà con un concerto aperto al pubblico domenica 5 marzo alle ore 15.30 presso l’Odeo del Teatro Olimpico. Protagonisti del concerto saranno i dieci artisti che hanno partecipato alla masterclass con un programma di arie tratte dalle opere più conosciute di Mozart, Donizetti, Rossini, Puccini e Verdi.
Ingresso libero a partire dalle ore 15. Con questo appuntamento Concetto Armonico da inizio alla sua programmazione 2023.