Daniela Dessi’

Soprano

Daniela Dessì

Con un vastissimo repertorio che abbraccia una settantina di titoli operistici, Daniela Dessì si conferma oggi uno dei soprani più importanti del mondo e una delle cantanti di riferimento per il repertorio verdiano, verista e pucciniano.
Nata a Genova, si è diplomata al Conservatorio Arrigo Boito di Parma (in canto e piano), specializzandosi più tardi all’Accademia Chigiana di Siena in canto da camera.
Nel 1980 ha vinto il primo premio del Concorso Internazionale RAI Auditorium.
Il suo debutto avvenne a Genova con La serva padrona (Pergolesi) che diede inizio ad una carriera spettacolare e richiesta nei teatri e  nei festival più importanti del mondo, con un repertorio che va da Monteverdi a Prokofiev, non dimentichiamo l’importante apporto che ha dato nel repertorio mozartiano.
La sua presenza è costantemente richiesta nei teatri più prestigiosi e in una carriera lunghissima, grazie ad una tecnica impeccabile ed un istinto drammatico eccezionale, ha collaborato con i direttori d’orchestra più autorevoli. Tra i suoi ultimi più grandi successi il debutto di  Norma a Bologna, la Leonora ne  La forza del destino a Montecarlo, Tosca a Firenze (dopo 52 anni dall’ultimo bis di Renata Tebaldi, Daniela Dessì ha concesso il bis di  Vissi d’arte dopo una grande acclamazione da parte del pubblico fiorentino) e nel 2010 l’hanno applaudita a Madrid in Andrea Chénier), New York e Genova in Tosca, al Festival Pucciniano di Torre del Lago dove ha celebrato il centenario di  Fanciulla del West, a Parma ne  I vespri siciliani, San Francisco in Madama Butterfly e Salerno in Francesca da Rimini. Il 2011 si è aperto con il grande ed atteso debutto in Gioconda al Teatro Massimo di Palermo dove la rappresentazione di quest’opera mancava da 41 anni. L’estate 2011 ha visto il soprano impegnata in importanti appuntamenti, quali il concerto a Villa  Doria Pamphilj per la rassegna  I concerti nel parco ed una serata speciale nella splendida Isola di Ponza per il Premio Caletta 2011.
L’autunno si aprirà con  Leonora in Trovatore a Liegi; Vienna in Madama Butterfly e a seguire un importante recital con finalità benefica in favore della Saveriocrea ONLUS ed il progetto “THE GHANA HEALTH  PROJECT” voluto dall’organizzazione internazionale umanitaria HopeXchange, presso il Teatro Grande di Brescia.
Il prossimo dicembre a Tokio presso la  Tokyo Opera House City Hall/Takemitsu Memorial, il soprano sarà impegnata in un duo recital.
Daniela Dessì ha al suo attivo un’amplissima discografia, un’importante  collezione di opere in video e CD.
La sua grande passione per il canto le ha permesso di dedicare parte del suo tempo all’insegnamento. E’ stata inoltre protagonista di diversi programmi televisivi dedicandosi alla divulgazione dell’arte  operistica. Il grande soprano ha ricevuto importantissimi premi musicali tra i quali il prestiogoso Premio Abbiati nel 2008 ed di recente assegnazione, lo scorso 2 agosto, il Premio Belcanto Rodolfo Celletti, conferendole il titolo di soprano assoluto.

© Alice Alberino – Mrs Dessì’s Assistent

Sito Web Ufficiale

 

 

Daniela Dessì