Prima Master Class Internazionale di canto lirico “Assisi in Lirica”

L’associazione Concetto Armonico organizza una Master Class Internazionale di canto lirico presso lo splendido “Dal Moro Gallery Hotel” a Santa Maria degli Angeli di Assisi, Perugia. La Master Class sarà tenuta dal Maestro di fama Internazionale Sherman Lowe  ed è una proposta rivolta agli allievi che intendono perfezionare il proprio percorso formativo/vocale, con particolare attenzione alla scelta del repertorio. Concetto Armonico desidera vivamente avviare gli allievi volenterosi e preparati al mondo del teatro, cercando anche di offrire occasioni di concerto o esibizioni per presentarli ad altri Enti ed Associazioni del mondo della musica lirica. L’esperienza con il pubblico, il confronto con i colleghi e l’approfondimento dei propri studi attraverso una Master Class tenuta da un maestro di fama, sono aspetti fondamentali per sviluppo professionale di ciascun artista, al fine di ampliare le proprie conoscenze e migliorare il proprio strumento: la voce.
Concetto Armonico ha abbinato più cose in questa Master Class: la suggestione del paesaggio umbro con la pace di un luogo come Assisi, l’accoglienza in un hotel superlusso che ha proposto buone convenzioni anche per il soggiorno presso la propria struttura; tre ore di lezione (un’ora e mezza ciascuna) riguardati personaggi illustri che a vario titolo sono legati alla storia della musica. Inoltre, durante tutta la Master Class gli artisti saranno accompagnati al pianoforte dal Maestro Daniela Cenedese. Il partecipante oltre allo studio assiduo e mirato durante la sua permanenza, sperimenterà l’accoglienza e dialogo con la nostra Associazione, utile a migliorare il proprio soggiorno ed il proprio studio.

 

INCONTRI CON L’AUTORE

L’associazione “Concetto Armonico” organizza, oltre alla Master Class, due appuntamenti di importanza rilevante che integrano la preparazione culturale dell’allievo di canto. Gli appuntamenti si terranno alle ore 21:00 presso il “Dal Moro Gallery Hotel” di Santa Maria degli Angeli di Assisi che sono parte integrante della Master Class.

Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera di Valentina Casarotto. Interverranno: prof.ssa Valentina Casarotto ed uno storico dell’arte. Rosalba Carriera, pittrice veneziana del Settecento, grazie alla sua educazione musicale si avvicina al teatro, al mondo dei cantanti e del melodramma dell’epoca. Oltre alla presentazione del libro verranno presentati degli approfondimenti su J. S. Bach e Antonio Vivaldi.
“Tullio Serafin” memorabile direttore d’orchestra e padre di molte voci della lirica tra le quali Maria Callas. Presentazione della tesi della dott.ssa Musicologa Nicla Sguotti, integrata con la proiezioni di immagini, video ed interviste memorabili. “La direzione di ieri e la direzione di oggi…..”
“Cena artistica” su prenotazione con tutti gli allievi che intendono parteciparvi coronata da momenti musicali degli artisti che vogliono esibirsi. La cena si prenoterà in loco. E’ un modo per stare tutti assieme e ringraziare anche la splendida gestione dell’hotel che ci ha offerto la struttura.

 

PROGRAMMA

Mercoledì 28 novembre 2012
ore 9:00 Accoglienza allievi, presentazione della Master Class. Inizio delle lezioni.
ore 21:00 Presentazione del libro “Il segreto nello sguardo. Memorie di Rosalba Carriera” di Valentina Casarotto.
Giovedì 29 novembre 2012
ore 9:30 Inizio delle lezioni.
ore 21:00 Presentazione della tesi sul direttore d’orchestra “Tullio Serafin” della musicologa Nicla Sguotti.
Venerdì 30 novembre 2012
ore 10:00 Inizio delle lezioni.
ore 21:00 Cena artistica con tutti gli allievi. Su prenotazione.
Sabato 1 dicembre 2012
ore 10:00 Inizio delle lezioni.
ore 21:00 Concerto finale del corso presso la Basilica di San Francesco in Assisi.
Si selezioneranno le voci per Oratorio de Noël di Saint-Saëns e il Concerto di fine anno presso il Teatro Tullio Serafin di Cavarzere (Venezia).

 

Convenzione “Dal Moro Gallery Hotel”

Gli allievi che intendono pernottare presso il “Dal Moro Gallery Hotel” godranno di speciali convenzioni. Ricordiamo che l’Hotel è molto lussuoso e gode di una straordinaria accoglienza.
– bb in singola o dus    60,00 euro per notte
– bb in doppia              70,00 euro per notte
– suppl. pranzo o cena 15,00 euro p.p.p.p.
Per pernottamenti sopra le 4 notti riduzione di 5 euro sia per la doppia che per la singola.
Per informazioni e contatti rivolgersi allo +39 075.8043688 info@dalmorogalleryhotel.com
Dal Moro Gallery Hotel

 

 

REGOLAMENTO

Art. 1 – L’associazione “Concetto Armonico” in collaborazione con il “Dal Moro Gallery Hotel” organizza la prima Master Class di canto lirico dal 28 novembre 2012 al primo dicembre 2012 presso la Sala conferenze dell’hotel. La Master Class avrà la durata di 7 ore giornaliere di lezione.
Art. 2 – Sono ammessi a partecipare cantanti di qualsiasi nazionalità: allievi effettivi (max 13) ed allievi uditori (max 30
Art. 3 – La domanda di partecipazione può essere estratta dalla seguente brochure, oppure dal sito internet: concettoarmonico.it e dovrà pervenire entro e non oltre il 4 novembre all’indirizzo e_mail info@concettoarmonico.it oppure inviata via posta all’indirizzo: Ass. Culturale Concetto Armonico, Via Coette Alte 11 – 30014 Rottanova di Cavarzere (Venezia).
La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
1) scheda d’iscrizione
2) breve Curriculum Vitae
3) fotocopia documento d’identità
4) copia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione: 50,00 euro
5) eventuale fotocopia della tessera associativa di “Concetto Armonico” (nel caso in cui uno sia socio simpatizzante o artista).
Art. 4 – Modalità di pagamento:
Quota d’iscrizione alla Master Class di 50 euro, da versare tramite bonifico bancario intestato a: CONCETTO ARMONICO – ASSOCIAZIONE CULTURALE BANCA DEL CENTROVENETO, Filiale di Vicenza IBAN: IT60 o085 9011 8000 0008 1026 140 Causale: Master Class di canto lirico – Assisi
Tale quota non è rimborsabile in caso di rinuncia del partecipante.
L’iscrizione verrà obbligatoriamente perfezionata in loco il primo giorno di corso con il pagamento della quota di frequenza:

  • Quota di frequenza per allievi effettivi 190,00 euro
  • Quota di frequenza allievi uditori: 20,00 euro

N.B. I soci simpatizzanti dell’associazione (che dispongano della tessera associativa) riceveranno uno sconto pari al 15 % della quota di frequenza.
Art. 5 – Gli allievi effettivi hanno l’obbligo di partecipare alla Master Class per un totale di ore che non sia inferiore all’80%. Nel caso in cui l’allievo non frequenti l’80% delle ore totali non riceverà il diploma/attestato finale.
Art. 6 – Non sono previsti rimborsi spesa di: viaggio, vitto ed alloggio per i partecipanti. L’associazione dispone di una particolare convenzione con il “Dal Moro Gallery Hotel” per il soggiorno.
Art. 7 – L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare la Master Class qualora non si presentasse il numero sufficiente di partecipanti o qualora cause indipendenti dalla propria volontà ne impediscano il regolare svolgimento. In questi casi agli iscritti verrà rimborsata la quota d’iscrizione (maggiorata delle spese di bonifico dagli stessi subite).
Art. 8 – Obbligatorio per gli allievi effettivi presentare alla Master Class un’aria tratta dal repertorio sacro.
Art. 9 – La Master Class sarà integrata da tre ore di lezioni che si terranno la sera del 28 e 29 ottobre riguardanti personaggi artistici illustri, legati alla storia della musica dei secoli scorsi. Le tre ore di lezione (di un’ora e mezza ciscuna) si sommano alle ore di lezione di canto lirico, per il conteggio della frequenza.
Art. 10 – Gli allievi effettivi che siano pronti per esibirsi in pubblico (il Maestro e la direzione artistica valuteranno attentamente il grado di preparazione dell’allievo), parteciperanno al gran concerto finale della Master Class, sabato 1 dicembre 2012 alle ore 21:00 presso la prestigiosa Basilica di San Francesco in Assisi, alla presenza di personaggi noti del mondo della lirica. Gli allievi effettivi che parteciperanno al concerto non riceveranno alcun rimborso spese per la prestazione. L’allievo prescelto dovrà assicurare la propria presenza al concerto, senza eccezioni di sorta. L’attestato di partecipazione verrà consegnato agli allievi alla conclusione del Concerto.
Art. 11 – Gli allievi effettivi della Master Class potranno esser scelti anche per altri concerti in Italia ed all’estero organizzati dall’associazione, sebbene non siano soci artisti della stessa.
Art. 12 – Allievi uditori. Hanno l’obbligo di frequenza dell’80% delle ore totali comprese le tre ore di classe magistrale serale. Ricevono anch’essi l’attestato di partecipazione (se le ore di partecipazione non sono inferiori all’80%). Possono intervenire con discrezione alla Master Class porgendo domande al Maestro nei momenti consentiti.

 

Scarica il bando completo e la Scheda d’Iscrizione alla Master Class.